Categories

PrestaShop

PELUCHE INTERATTIVO

96,38 €
Tasse incluse

PELUCHE INTERATTIVO

  • Politiche per la sicurezza (modificale con il modulo "Rassicurazioni cliente") Politiche per la sicurezza (modificale con il modulo "Rassicurazioni cliente")
  • Politiche per le spedizioni (modificale con il modulo Rassicurazioni cliente) Politiche per le spedizioni (modificale con il modulo Rassicurazioni cliente)
  • Politiche per i resi merce (modificale con il modulo Rassicurazioni cliente) Politiche per i resi merce (modificale con il modulo Rassicurazioni cliente)

"

IN COLLABORAZIONE CON MARCO PUCCI

N.b: il peluche non è compreso nel box.

Arduino LilyPad Simple Board

LilyPad Arduino USB è una scheda leggermente più piccola del LilyPad normale (clicca qui per vedere la scheda Lilypad principale) con 5 pin di uscita (per gestire luci, vibrazione,suoni, ecc….) e 4 di ingresso (per leggere i valori dei sensori). Due pin sono utilizzati per l’alimentazione ed è possibile collegare una batteria ricaricabile da 3V per realizzare progetti con auto-ricarica. Il software si carica con un cavo micro Usb.
In questo primo tutorial dedicato ad Arduino LilyPad utilizzeremo dei cavi elettrici morbidi per evitare di saldare i sensori. E’ possibile però effettuare questi collegamenti con un filo cucibile (o con speciali tessuti) ma vedremo queste modalità nei prossimi tutorial.

Il peluche
Prendiamo un vecchio peluche e realizziamo un giocattolo interattivo. Il nuovo device sarà in grado di rilevare la presenza di una persona e accendere un led per venti secondi in modo da illuminare una culla o un lettino. Stringendo una delle zampe si illumineranno 4 led RGB a seconda della pressione esercitata. Infine ruotando il peluche inizierà a vibrare.
Con queste semplici istruzioni iniziamo a muovere i primi passi nella realizzazione di prototipi wearable ovvero device indossabili con cuciture e stoffe che trasmettono dati, applicazioni che mettono in comunicazione vestiti con il nostro smartphone o con i dati della rete.

Elettronica
Dividiamo il tutorial in tre sezioni: sensore di forza, sensore di distanza e accelerometro.
Realizziamo le tre parti elettroniche separatamente e alla fine inseriamo tutto il circuito all’interno del peluche.

Led RGB

Colleghiamo un led RGB ad Arduino LilyPad per vedere come funziona. Utilizziamo del filo elettrico morbido per avvolgere il filo nei vari buchi di Arduino. Colleghiamo il pin più lungo del led RGB alla massa (Pin -). Nell’immagine qui sotto potete vedere il filo avvolto nel Pin – e saldato nel pin lungo del led.

La stessa operazione deve essere effettuata per gli altri tre pin. Quello a sinistra del pin lungo del led RGB deve essere collegato al pin 11 del Lilypad. Il terzo pin del led al pin 10 e il quarto pin del led al pin 9 di Arduino. Nella figura qui sotto potete vedere il circuito completo.

Apriamo il software di Arduino e colleghiamolo al computer con un cavetto micro USB.
Giochiamo con il led RGB aprendo e caricando su Arduino il file precedentemente scaricato 1_ledRGB.ino (in STRUMENTI – SCHEDA selezionate LilyPad Arduino USB).

int led_red=11;
int led_green=10;
int led_blue=9;
void setup() {
pinMode(led_red,OUTPUT);
pinMode(led_green,OUTPUT);
pinMode(led_blue,OUTPUT);
I tre pin vengono utilizzati come ouput analogico ovvero è possibile assegnare un valore compreso tra 0 e 255.

}
void loop() {
analogWrite(led_red,255);
Con il comando analogWrite impostiamo il valore del pin led_red uguale a 255 (il massimo)

analogWrite(led_green,0);
analogWrite(led_blue,0);
}

Il led RGB funziona assegnado tre valori ai pin red, green e blue.
Caricando questo sketch dove solamente il rosso ha una valore alto il colore del led sarà ROSSO.
Provate a modificare i valori dei tre pin e uplodate il codice: con led_red=0, led_green=255 e led_blue=0 il led diventerà VERDE.
I tre pin possono assumenre qualsiasi valore compreso tra 0 e 255 riproducendo in questo modo tutta la gamma dei colori RGB.

Scarica il Pdf del tutorial di Arduino   “LilyPad – Peluche interattivo

R3D-PUCCI-TUT-18